Emazie e leucociti nelle urine:cosa sono e cosa comportano

3 Replies

Leucociti nelle urine

Emazie e leucociti nelle urine: cosa sono

Emazie e leucociti nelle urine possono essere un segnale di infezione o infiammazione delle vie urinarie. I leucociti sono i globuli bianchi, responsabili della difesa del nostro organismo e presenti in piccole quantità sia nel sangue che nelle urine, le emazie invece sono i globuli rossi e la loro presenza nelle urine viene detta ematuria. Questa presenza può essere più o meno visibile, nel caso in cui sia visibile il colore delle urine risulterà sul rosa-marroncino, più queste sono presenti più può essere grave l’infezione. Leucociti alti ed emazie possono essere accompagnati da alcuni sintomi tipici delle infezioni delle vie urinarie come bruciore durante la minzione, dolori ai reni, prurito, maggiore stimolo di urinare e senso di incompleto svuotamento. Le cause possono essere molte e provocate da diversi fattori, per approfondire ed avere maggiori informazioni, vi consiglio di leggere il seguente articolo: “Le cause della presenza di leucociti nelle urine“.

Pubblicità

Le cause principali

Emazie e leucociti nelle urine

Emazie e leucociti nelle urine

Le infezioni o infiammazioni delle vie urinarie sono molto frequenti e spesso sono facilmente curabili, le donne sono le più colpite sopratutto da cistite, uretrite, candida, mentre per gli uomini la causa più frequente è la prostatite. Talvolta anche l’assunzione di alcuni farmaci particolari può essere causa di leucociti ed emazie nelle urine. Se notate la presenza di emazie, dovrete per prima cosa assicurarvi che si tratti di questo, infatti il colore delle urine può cambiare anche a seguito di alcuni cibi particolari o per delle lacerazioni, per questo le analisi delle urine ne mostreranno la presenza e nel caso sia molto abbondante insieme ai leucociti, con degli esami più approfonditi come l’urinocoltura potrete trovarne la causa. Le infezioni del tratto urinario si curano con degli antibiotici, rivolgetevi per questo al vostro medico che vi consiglierà gli esami da fare e le cure. Per sapere quali sono i controlli da fare ed i vari esami, consiglio la lettura del seguente articolo:”Leucociti esame urine: scopri qual è quello giusto“.

Pubblicità

3 comments

  1. Giuseppe

    Mi chiamo Giuseppe come mai mi escono (alcune) negli esami di urina sono stato operato alla vescica il mese di Febbraio 2016,dal mese di marzo sto facendo la terapia medica all’ interno della vescica fatto e rifatto gli esami ogni 15 giorni purtroppo esiste sempre questa presenza delle emazie introducendomi il cateto può essere la causa di questa comparsa di sangue il Dott.dell’Ospedale in data del 27.05.2016 mi ha prescritto fiale Urogol e una soluzione?oppure e dovuta alle compresse che mi prendo per la pressione,in piu una compressa per la ritmia cardiaca grazie per la risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *